Bio polistirolo: l’imballaggio compostabile e biodegradabile

Produzione di scatole, sagome e lastre in bio polistirolo

Il bio polistirolo è un prodotto completamente compostabile, ovvero trasformabile in compost, un concime naturale, con certificazioni Europee, tra cui la CRADLE TO CRADLE. E’ composto da acido polilattico, un materiale che deriva da fonti vegetali come mais, grano o barbabietola.

DEVEP, da sempre attenta alle tematiche ambientali, attiva da più di 10 anni nel settore del riciclaggio polistirolo,  ha scelto di inserire nella propria produzione e trasformazione anche il bio polistirolo, un innovativo materiale che non è solo biodegradabile, ma soprattutto disintegrabile al 100% , attraverso un  processo di decomposizione di durata inferiore a tre mesi.

 

Il bio polistirolo presenta tutte le caratteristiche tecniche e meccaniche del polistirolo, pertanto è immediatamente utilizzabile come il polistirolo tradizionale, in quanto possiamo garantire ai nostri clienti storici le medesime performance. Inoltre, possiamo proporlo in mercati e situazioni dove non è possibile offrire materiali non compostabili.

Tuttavia, in termini di sostenibilità ambientale, è fondamentale fare una piccola premessa. In alcune situazioni la completa compostabilità dell’imballaggio può rappresentare un fattore critico di successo del prodotto. E’ importante ribadire, tuttavia, che la riciclabilità del polistirolo “tradizionale” è altrettanto eco-friendly, come possiamo leggere nella pagina dedicata a questo argomento: attraverso il nostro impianto, infatti, diamo una seconda vita a tutto il polistirolo derivato dagli scarti di lavorazione e dal post-consumo: https://www.devep.it/riciclo-polistirolo/

Il bio polistirolo DEVEP

Compostabile

 

Completamente smaltibile con l’umido domestico

icona cradletocradle

 Cradle to cradle

 

Certificazione Europea dell’economia circolare

Vegetale

 

100% origine vegetale

Siamo in grado di eseguire in bio polistirolo la maggior parte delle lavorazioni, che già produciamo col polistirolo, e ci stiamo impegnando, anche con l’aiuto dei nostri partner europei, a raggiungere la possibilità di produrre qualsiasi articolo. Il nostro obiettivo è unire un prodotto nuovo e innovativo alla nostra storica esperienza, acquisita nel corso dei decenni.

 

Le nostre conoscenze tecniche possono essere applicate completamente al bio polistirolo, in quanto riusciamo a lavorare senza stampo anche questo materiale, abbiamo apportato, infatti, delle modifiche a un reparto del nostro parco macchine, così da garantire la stessa qualità e velocità di consegna anche per il bio polistirolo.

 

Come il polistirolo, anche il biopolistirolo ha diversi campi d’applicazione, da quello edile, scenografico e nel settore dell’imballaggio. Nel mondo d’oggi è sempre più viva la richiesta di trovare soluzioni ecosostenibili e il biopolistirolo, grazie alla sua versatilità, è la risposta più adatta a questo problema.

Contattaci per saperne di più

Esempio di scatola in bio polistirolo

La scatola in bio polistirolo con coperchio standard ha dimensioni di cm 40x30x15. La scatola può andare a contatto con gli alimenti (il materiale è già stato certificato a livello europeo per il contatto col cibo).

Fornisce tutte le prestazioni di una paritetica scatola in polistirolo, con la sola differenza che è completamente compostabile.

Contattaci per saperne di di più
scatola standar in bio polistirolo
imballo a c in bio polistirolo

Imballo a “C”

Per un nostro cliente che aveva come mission aziendale la necessità di creare un imballo al 100% compostabile abbiamo prodotto un imballo a forma di “C” in biopolistirolo.

Grazie alle modifiche apportate a un reparto del nostro parco macchine siamo in grado di realizzare “C” o altri tipi di imballo di qualsiasi dimensione.

Contattaci per saperne di di più